Monica Figerod
FI.MO SRL

Monica Figerod

Monica Figerod, seconda generazione di albergatori, diverse esperienze all'estero, si occupa con professionalità e passione dell'Hôtel Beausejour di Etroubles e non solo.

storie

Qual è la storia dell'azienda?

Ho ereditato la passione per l'accoglienza dai miei genitori. Papà e mamma hanno lavorato per diversi anni in Svizzera e poi nel 1967 hanno deciso di rientrare e prendere in gestione la “Trattoria degli amici”, un piccolo locale nel centro paese di Etroubles.

Nel 1976 hanno acquistato il Beausejour che allora aveva soltanto 12 camere. Oggi, grazie all'intraprendenza dei miei genitori, siamo arrivati a 30. Dapprima nell’anno 1998 la casa madre è stata abbattuta e ricostruita, realizzando camere più grandi e ancora più curate nei particolari. Io nel frattempo dopo l'alberghiero ho fatto diverse esperienze all'estero. Al mio ritorno ho iniziato a lavorare con i miei genitori finché nel 2008 si sono ritirati e, insieme a mio marito, ho preso in mano la gestione dell'albergo.

Nel 2019 abbiamo costituito la FI.MO. in quanto volevamo ingrandirci. Ho acquisito la casa vacanze sempre dei miei genitori composta da sei unità abitative: l'obiettivo dopo il Covid è stato di diversificare l'offerta. A fine giugno del 2020, ho acquistato ad Aosta il “Café Palais Ansermin”. Ad occuparsene attualmente è mio figlio Alain, trentenne.

Nel 2022, infine, mia figlia Elisa, 22 anni, dopo avermi aiutato nella gestione dell'albergo per due anni, mi ha confessato di volersi iscrivere alla HIA, una nuova accademia universitaria a Firenze in collaborazione con la scuola alberghiera di Losanna. Al termine di questa esperienza rientrerà con noi in albergo. Siamo molto felici. La terza generazione assicura una continuità al lavoro svolto fino ad oggi.

Qual è la vostra mission aziendale e quali sono i vostri valori?

La nostra è un’accoglienza famigliare. La nostra clientela ci tiene a questa dimensione, a instaurare un rapporto di conoscenza. Facciamo del nostro meglio per farli sentire come a casa. Per noi è sicuramente un valore. La nostra mission è operare nell'ambito dell'hotellerie e della ristorazione, migliorare i servizi, assicurare una sempre maggiore soddisfazione dell’ospite.

Come ha conosciuto Confidi Centro Nord e quali risultati ha ottenuto utilizzando i suoi servizi?

Attraverso l'Adava quando era ancora Confidi albergatori. Da allora ho contattato questa realtà per tutti i finanziamenti più importanti che abbiamo affrontato come azienda. Una delle prime operazioni è stato portare un mutuo Finaosta in Confidi. Ho chiesto finanziamenti anche per acquisti di macchinari, ma non soltanto. Mi ha supportato in tante operazioni. Senza il Confidi non sarei riuscita a realizzare tante cose, uno degli esempi è la ristrutturazione del l'albergo. Tutt'ora mi sta aiutando in altre operazioni molto importanti.

Perché “affidarsi” a Confidi Centro Nord?

È un luogo dove si trovano risposte. Consiglio davvero a tutti di rivolgersi al Confidi con fiducia. Non è soltanto l'aiuto economico, ma anche il supporto nel confrontarsi con il mondo del credito, dove non è per nulla facile orientarsi.

I vostri obiettivi futuri?

C'è un'altra operazione in vista, sul fine anno potremo ufficializzarla. Un'acquisizione nel settore della ristorazione ad Aosta che facciamo con finalità di investimento per il futuro.

Denominazione azienda: FI.MO SRL
Prodotto o attività principale o categoria: Alberghiero e Ristorazione
Anno di fondazione: 2019
Dipendenti: 29 nell'estate 2023
Sito web: www.beausejour.it

 

Vuoi raccontare la tua storia?